SAP Business One – CESPITI

SAP Business One – CESPITI

Dalla versione 9.0 SAP Business One consente di gestire i cespiti utilizzando una soluzione totalmente integrata.

Oltre alle funzioni fornite nella soluzione Cespiti in SAP Business One 8.82, la funzionalità relativa ai cespiti implementata in SAP Business One 9.0 consente di:

  • Pianificare l’ammortamento dei cespiti utilizzando un nuovo metodo di ammortamento “Lineare con controllo periodi”
  • Calcolare l’ammortamento dei cespiti con base mensile
  • Gestire le informazioni relative ai cespiti nei dati anagrafici dell’articolo
  • Acquistare e vendere cespiti utilizzando i documenti di marketing Fattura da fornitore, Nota di credito da fornitore, Fattura pro-forma fornitore, Fattura di vendita, Fattura di vendita proforma
  • Creare pagamenti con sconto per i cespiti acquistati. SAP Business One accredita la parte scontata dai cespiti creando automaticamente una nota di credito di capitalizzazione.
  • Modificare la classe cespiti di un cespite creando un documento di trasferimento
  • Valorizzare un cespite creando un documento di ammortamento manuale
  • Applicare più set di conti a ogni cespite così da potere registrare le transazioni e il valore del cespite in più aree contabili contemporaneamente
  • Effettuare la rivalutazione cespiti
  • Applicare dimensioni multiple ai cespiti nel controlling
  • Visualizzare gli stati e le transazioni dettagliate dei cespiti nei due report Report situazione cespiti e Report transazione cespite
  • Importare i cespiti dai file Microsoft Excel

Per una gestione ottimale dei cespiti, SAP Business One 9.0 dispone inoltre di alcune funzionalità ampliate, quali l’utilizzo dei metodi di ammortamento “Quote decrescenti di VCR”, “Ammortamento straordinario” e “Multilivello”, la previsione d’ammortamento, l’esecuzione ammortamento, il libro storico cespite e così via.

Se si è utilizzata la soluzione Cespiti in SAP Business One 8.82, è ora possibile migrare i dati relativi ai cespiti in SAP Business One 9.0 mediante l’assistente migrazione per i dati cespiti.

Condividi questo post