Multiple Branches
Per le aziende che gestiscono più sedi operative, reparti, segmenti o unità di business differenti SAP Business One offre la possibilità di gestire l’azienda nel complesso attraverso la funzionalità “Filiali Multiple”.
Il modulo è parte della soluzione standard di SAP B1 e offre chiarezza sulle prestazioni dei vari elementi aziendali tramite funzionalità quali transazioni separate, magazzino e reporting.
Le differenti filiali di una società possono dover rispondere a differenti obblighi di bilancio consuntivo. Tuttavia, le filiali possono condividere alcuni utenti, business partner e altri dati aziendali. In presenza di questi scenari l’utilizzo di database differenti per le varie filiali è scomodo e potrebbe portare a inconsistenze nei dati.
Con la funzione filiali multiple è possibile utilizzare varie filiali da un unico database e gestire i dati attraverso un sistema di autorizzazioni.
L’inizializzazione di tale funzione consente inoltre di perseguire i seguenti scopi:
- Vari dati anagrafici vengono catalogati in differenti filiali, consentendo, al contempo, la condivisione di alcuni dati anagrafici tra le filiali.
- Vengono creati vari documenti per varie filiali con i rispettivi dati anagrafici.
- Varie filiali condividono alcuni dati e parametrizzazioni comuni, quali, ad esempio, articoli, parametrizzazioni dei documenti, ecc.
- Alle filiali possono essere attribuiti singoli utenti, in modo che possano visualizzare e lavorare esclusivamente con tali filiali.