Gestione Progetti in SAP Business One
Il modulo Project Management è lo strumento dedicato alle aziende che lavorano su commessa e non solo. Consente di gestire e monitorare l’avanzamento delle commesse attraverso la gestione dei progetti.
Ogni progetto è configurabile in fasi che prevedono uno o più task. Per ogni fase, è possibile gestire i problemi aperti, i documenti, gli allegati, gli ordini di lavoro e le attività.
Tutte queste informazioni sono consultabili in un workbench che centralizza i diversi aspetti del progetto e consente di documentarne le diverse fasi oltre che visualizzare l’andamento finanziario del progetto.
Un progetto può essere gestito su un solo livello oppure può contenere progetti di livello inferiore chiamati sottoprogetti che a loro volta possono contenere ulteriori sottoprogetti al di sotto di essi, e così via, formando un albero gerarchico di sottoprogetti.
Il modulo è stato implementato già in versioni precedenti di SAP B1 ma è in continuo miglioramento con funzionalità e potenzialità sempre innovative.
Con la versione 10 il diagramma di Gantt diventa interattivo per visualizzare i diversi elementi del progetto, intervenire ampliando o restringendo i tempi delle singole attività ottimizzandone la distribuzione sulle linee temporali.
Ogni modifica apportata al grafico aggiorna in tempo reale i dati di ogni fase di progetto correlata.
Inoltre diventa possibile integrare il Gantt con i sottoprogetti in un disposizione di facile comprensione per mantenere sotto controllo le fasi di progetto e il rispetto delle date di inizio e fine attività.