Per l’Amministrazione, Finanza e Controllo

Amministrazione, Finanza e Controllo: decisioni strategiche basate su dati aggiornati e scenari chiari.

Gli obblighi normativi per le PMI sono sicuramente meno articolati ed onerosi che per le grandi aziende. Tuttavia questi aspetti non sono da sottovalutare perché, se da una parte richiedono un gestionale contabilità agile ed efficace, dall’altra si articolano spesso in attività complesse, soggette ad errori e time consuming.
L’automatizzazione, la semplificazione e la velocizzazione della gestione finanziaria, assieme alla garanzia di una consistente riduzione dei margini di errore, sono fra i principali benefici che il software gestionale può apportare alle attività di amministrazione e controllo.

Sempre più aziende piccole e medie apprezzano poi la possibilità di accedere in tempo reale alle informazioni contabili necessarie per eseguire le chiusure, disporre report e prendere decisioni strategiche per l’azienda con il supporto di scenari più chiari e fondati analiticamente sui dati.

Con SAP Business One®, grazie ad un set di strumenti integrati, è possibile migliorare e velocizzare tutti i processi amministrativi e contabili, eliminando la ridondanza dei dati ed integrando le informazioni di carattere finanziario con tutta una serie di funzioni aziendali.

La Soluzione Intercompany di SAP Business One e il Consolidato Finanziario

Scopri di più!

Il Consolidato finanziario

SAP Intercompany consente di beneficiare di un bilancio aggregato automaticamente e di segregare le transazioni Intercompany.

I principali vantaggi sono:

  • Consolidare, coordinare e vedere le diverse attività nell’ambito delle varie unità aziendali senza la necessità di operazioni manuali di riconciliazione
  • Gestire molteplici sedi, business unit, entità legali e divise
  • Ridurre i cicli temporali relativi alla raccolta, al consolidamento ed alla produzione di report per quanto riguarda i dati finanziari
  • Applicare processi finanziari trasparenti e standardizzati attraverso le varie unità aziendali
  • Gestire in modo facile ed intuitivo le informazioni finanziarie tra le diverse filiali
  • Incrementare la produttività grazie al tempo risparmiato ed alla semplificazione delle transazioni

Gestione della Tesoreria

DocFinance è un progetto applicativo per la gestione anticipata di tesoreria aziendale che contiene i servizi Remote Banking Telemaco.
L’integrazione dei servizi Remote Banking con il sistema informativo aziendale ne caratterizza la completezza.

Per agevolare l’introduzione della procedura e per accogliere i benefici che ne derivano l’organizzazione aziendale deve prepararsi ai cambiamenti necessari. In genere coloro che svolgono attività di registrazione della contabilità generale, salvo aziende strutturate e di grandi dimensioni, si occupano anche delle registrazioni delle contabili bancarie. La procedura di integrazione dei servizi Remote Banking con la contabilità, oltre a ricevere Flussi di Cassa, assolve al compito di fare le prime note necessarie da trasferire a seguito della Riconciliazione.

L’origine della gestione anticipata della tesoreria aziendale sono gli impegni di incasso e pagamento derivanti dai contratti per gli investimenti, per gli acquisti e per le vendite: tenere sotto controllo la sfasatura temporale che ne deriva è compito quotidiano dell’amministrazione aziendale.