Un gestionale acquisti altamente flessibile, per una supply chain fluida e sempre sotto controllo
L’abilità di selezionare con cura i propri fornitori e, soprattutto, quella di instaurare e gestire correttamente il rapporto con loro – fino ad integrare processi complessi (ivi incluso il software di magazzino) – è un elemento ormai cruciale.
La semplicità e la velocità, figlie di una corretta ed efficiente integrazione, sono un pre-requisito fondamentale affinché le procedure non si trasformino in vincoli all’atto pratico, ma favoriscano il flusso, grazie a strumenti razionali e flessibili.
SAP Business One abilita le aziende a gestire in maniera agile ed efficiente gli acquisti in ogni fase: dalla selezione dei fornitori all’invio degli ordini di acquisto, dall’elaborazione delle fatture al pagamento, dai resi alle note di credito ed alla gestione di magazzino. Tutta la documentazione e le informazioni sono memorizzate centralmente, in modo da favorirne la condivisione e l’estrazione di conoscenza.
Funzionalità
SAP Business One supporta i seguenti documenti di acquisto:
-
Richieste di offerte a fornitori
-
Ordini d’acquisto
-
Entrata merci
-
Reso a fornitore
-
Fattura anticipo fornitore
-
Fattura in entrata
-
Nota di credito acquisti
-
Fattura pro forma acquisti
-
Costi d’importazione.
È possibile basare un documento d’acquisto su un altro documento dello stesso tipo, copiando così nel nuovo tutti i dati rilevanti. Si inizia ad esempio con l’ordine d’acquisto sul quale basare l’entrata merci da fornitore e si procede con la fattura fornitore basandola sull’entrata merci da fornitore.
È inoltre possibile creare vari report per analizzare informazioni sull’acquisto, come l’analisi del volume d’acquisto, le informazioni sulla determinazione dei prezzi, i ritardi dei debiti fornitori e così via.
La tecnologia SAP HANA rende disponibili anche strumenti analitici di tipo avanzato, che consentono di trasformare i dati generati dalle attività operative in Business Intelligence in strumenti a supporto del decision-making.